LABORATORIO APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE IN DATA 20.12.10


Referente dal 2012: EDOARDO SCHIESARI

sabato 20 marzo 2010

Una segnalazione dell'ex alfierino Simone Bauducco


LEGAMI DI LEGALITÀ, LEGAMI DI RESPONSABILITÀ

XV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE


20 marzo 2010 - Milano



in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

21 marzo 2009 a Napoli, gruppo di ragazze
21 marzo 2009 a Napoli
Come ogni anno dal 1996, si celebra col primo giorno di primavera la Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Quest'anno Libera ha scelto come territorio protagonista Milano e la Lombardia tutta, dove si svolgeranno moltissime iniziative in vista della Giornata del 20 marzo.

Come di consueto, Libera Formazione propone alcune attività di preparazione alla Giornata:


- "Dalla parte giusta", guida per gli insegnanti edito da Giunti Progetti Educativi e Edizioni Gruppo Abele. E' un percorso di formazione da fare in classe, nelle scuole di ogni ordine e grado, che sarà disponibile gratuitamente per tutti i docenti che ne faranno richiesta, a partire dal 5 febbraio 2010. 

La guida è inerente il tema delle mafie finanziarie ed è utile a prepararsi alla Giornata Nazionale del 20 marzo 2010 a Milano. Per gli studenti delle scuole primarie è altresì disponibile presso la sede di Libera il testo "Dalla parte giusta".


- "Le loro idee camminano sulle nostre gambe", percorso da svolgere in classe, con il quale il gruppo prende in adozione una vittima di mafia (assegnatagli dalla segreteria della Giornata) e si impegna a fare ricerca sulla sua storia, realizzando uno striscione da portare in marcia il 20 marzo 2010 a Milano, con il nome adottato. Gli studenti potranno scegliere liberamente in che modo interpretare la memoria della vittima assegnata alla classe, in modo da rappresentare durante il corteo la lunga lista letta nell'arco della giornata.



"Regoliamoci!", quarto bando di concorso nazionale, rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. Il tema scelto quest'anno è la Costituzione, declinato in tre diverse categorie a seconda dell'ordine di scuole (cfr. Bando di concorso). La scadenza per aderire al bando è stata prorogata al 18 dicembre 2009 (www.libera.it) e ha visto l'adesione di centinaia di scuole in tutta Italia. Il concorso è realizzato in collaborazione con il MIUR.


Per la partecipazione delle delegazioni da ogni parte d'Italia, Libera sta predisponendo delle agevolazioni economiche e in servizi.

Sul sito di Libera è già disponibile la scheda di adesione e il regolamento per i contributi.

L'Associazione LIBERA è Ente di formazione accreditato presso il MIUR.
SEGRETERIA NAZIONALE
Libera - Via IV novembre  98 - 00187 Roma
Tel. 06-69770301/2 fax 06/6783559
E-mail organizzazione@libera.it    www.libera.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA MILANO
c/o ACLI Provinciale Milano
Via della Signora 3, 20122 Milano
E-mail: milano.20marzo@libera.it  Tel. 02.7723221 Fax: 0276015257

Nessun commento:

Posta un commento